Negli ultimi anni le borracce in alluminio hanno assunto un ruolo centrale nella lotta all’inquinamento. Questi pratici accessori hanno infatti numerosi vantaggi, in primis quello di ridurre lo spreco delle bottigliette di plastica, e per questo motivo anche nelle scuole sono in atto diverse campagne per sensibilizzare gli studenti all’uso di materiali ecosostenibili.
Ma perché usare delle borracce in alluminio è così importante? E come bisogna scegliere quella più adatta alle proprie esigenze? Cerchiamo di fare il punto della situazione con questa mini guida.
Perché preferire le borracce in alluminio alle bottiglie in plastica
Come già detto, le borracce in alluminio sono la soluzione migliore per combattere l’uso delle bottiglie di plastica monouso. Quando non smaltite correttamente, infatti, queste ultime rappresentano una delle maggiori fonti di inquinamento di spiagge, parchi e luoghi pubblici. Secondo una stima delle Nazioni Unite, continuando a consumare bottiglie di plastica al ritmo attuale ci troveremo ad affrontare entro il 2050 una vera e propria catastrofe: nei mari avremo infatti più plastica che pesce in termini di massa. Preferire le borracce alle bottiglie è comunque consigliato anche per altri motivi. Scopriamo quali.
Sono pratiche
Le borracce in alluminio sono pensate per essere portate sempre con sé. Si inseriscono quindi facilmente nella tasca esterna dello zaino per poter essere adoperate a scuola, all’università e in ufficio. Grazie alla chiusura sigillata, non correte inoltre il rischio di bagnare borse e zaini a causa di piccole perdite d’acqua. Cosa che accade invece spesso con le bottigliette di plastica.
Sono più igieniche
Essendo pensati come utensile “usa e getta”, le bottigliette di plasrica non si prestano ad un riutilizzo prolungato nel tempo. Poiché non sono facili da pulire ed asciugare, possono diventare un ambiente ospitale per la formazione di batteri. Questi piccolissimi organismi tendono infatti a proliferare anche in piccolissimi anfratti, soprattutto quando le condizioni igieniche non sono ottimali. Le borracce in alluminio, invece, si puliscono con estrema facilità, e non rappresentano quindi un ambiente in cui i batteri possono proliferare.
Fanno bene alla vostra economia
A lungo andare, le borracce in alluminio vi permetteranno anche di risparmiare discrete quantità di denaro. Pur costando leggermente più di una bottiglietta di plastica, possono essere riutilizzate più e più volte, e non dovrete necessariamente correre al bar ogni qualvolta vi verrà sete. Con chiari vantaggi per la vostra economia.
Sono facili da usare
La maggior parte delle borracce in alluminio sono dotate di un comodo beccuccio da cui bere: in questo modo, non correrete il rischio di sbrodolarvi o che il vostro rossetto si sbavi. Con il beccuccio o “tappo sport” anche per i più piccoli sarà un gioco da ragazzi!
Sono belle da vedere
Si suol dire “anche l’occhio vuole la sua parte”. E lo stesso vale anche quando si parla di borracce. Con la stampa personalizzata, potete scegliere tra diverse grafiche accattivanti oppure contattarmi direttamente per sviluppare una grafica ad hoc, secondo i vostri gusti e le vostre passioni.
Sono un’ottima idea regalo
Quante volte ci capita di partecipare ad una festa e non sapere cosa regalare? Soprattutto magari ai compleanni dei bambini, che possiedono giochi e vestiti a volontà. Ecco, la borraccia è un’ottima idea regalo, sicuramente utile, che farà felici adulti e bambini, oltre ovviamente a far felice la natura!